A.N.A.F.
Associazione Nazionale Arboricoltori Su Fune

Tree climbing ed arboricoltura

L'arboricoltura è quella disciplina tecnico-scientifica che si occupa degli alberi. Si può definire come l'insieme degli interventi diretti a evitare sviluppi errati e finalizzati alla gestione, al miglioramento e al recupero della vitalità e della sicurezza di ogni esemplare.

Il termine "Tree climbing" letteralmente significa arrampicata su albero, anche se in realtà gli operatori si muovono all'interno dell'albero, sospesi alle funi ancorate su precisi punti della pianta e costantemente connesse all'imbrago con specifici dispositivi di protezione individuale.

Tale tecnica si è sviluppata negli '70 e '80 inizialmente all'estero, si è successivamente diffusa anche in Italia, specialmente nell'ultimo ventennio, ed è stata riconosciuta come attività lavorativa dalle normative vigenti in materia di sicurezza e salute.

I professionisti del settore ritengono che questo metodo di lavoro è adatto al "sistema albero" in quanto evita il compattamento delle radici e permette un intervento su tutta la chioma, in particolarmodo nella parte interna.

ANAF promuove un approccio all'albero qualora sussistano ampie condizioni di sicurezza con l'impiego delle funi e una specifica preparazione degli operatori in materia di arboricoltura.